Polizia Comunale
..
..

Comandante: cdt Yan Dalessi, of EM

 

La Polizia Comunale di Muralto è un corpo strutturato indipendente che fa parte della Regione di polizia VI e, in quest'ottica, collabora attivamente con la polizia Polo di Locarno.

Le principali attività delegate al Corpo di Polizia di Muralto si possono riassumere qui di seguito:
    • Prevenire ed impedire nella misura del possibile le infrazioni, mediante l'informazione ed il controllo, gli accertamenti e le denunce alle autorità competenti
    • Proteggere l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni pubblici e privati
    • Coordinare gli interventi in caso d'incidente, prestando le prime forme d'assistenza
    • Assicurare il rispetto della legge e delle decisioni amministrative stabilite dalle autorità

  • Reprimere attraverso operazioni mirate ogni azione delittuosa
Lo scopo di costituire un Corpo di Polizia è nata per garantire una sicurezza attiva e passiva alla popolazione, con una particolare attenzione ai più vulnerabili fanciulli e anziani; ai bambini con una presenza fuori dalla sede scolastica all'inizio e al termine delle lezioni, inoltre impartendogli un serio programma di lezioni di educazione stradale durante l'anno scolastico
Un altro compito è garantire il monitoraggio della giurisdizione con pattuglia mobile durante le ore diurne e notturne allo scopo di prevenire la criminalità nelle zone a rischio o discoste, il controllo e verifiche di anomalie negli esercizi pubblici, nei cantieri stradali e la presenza durante manifestazioni pubbliche o funzioni religiose.

Nel campo della circolazione stradale, vengono garantiti gli interventi in casi d'incidenti stradali, organizzati dei controlli velocità nelle zone dove vengono rilevati eccessivi superamenti o che compromettono la sicurezza, inoltre vengono organizzati dei controlli della circolazione per  verificare eventuali abusi nelle strade adibite solo agli autorizzati o per controllare lo stato generale dei mezzi meccanici o per il controllo di persone sospette.
 
  • Polizia di prossimità, polizia di comunità, "community policing"

Il nostri agenti si trovano nel cuore della società e all'incrocio dell'intervento sociale. L'agente di polizia cerca di rispondere ai bisogni e alle attese locali. Da lui ci si può aspettare che sia polivalente e che oltre alle missioni di polizia assuma compiti in collaborazione con attori sociali del comparto di cui  responsabile.

L'agente di polizia è il "guardiano della pace", vicino alle preocupazioni della popolazione, in grado di accogliere, di ascoltare, di rassicurare, di indagare, di intervenire, di risolvere e di informare.

..
..
Pannello 1 Pannello 2

 

 

URGENZE

 

112 / 117

 

Pannello 3 Pannello 4
Pannello 1 Pannello 2

NEWS EXPRESS


Raccolta funghi:

 

Associazione svizzera degli organi ufficiali di controllo dei funghi


Aggiornamento Coronavirus (link utili):

 

Regole e raccomandazioni della Confederazione

 

Regole e raccomandazioni del Canton Ticino

 

Strada e traffico:

 

Prevenzione incidenti stradali

 

Prevenzione criminalitâ (link):

 

Prevenzione CH, furto, violenza, abusi sessuali, internet, truffe, furto con scasso

 

Job in polizia - Scuola di Polizia (link):

 

Scuola di polizia

Pannello 3 Pannello 4
Pannello 1 Pannello 2

 Infostrada/traffico Muralto


Pannello 3 Pannello 4